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Pier


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Il viaggio dall'uomo immanente (H) all'uomo trascendente (XR), superato il mostro egoico o guardiano della soglia, prevede tre vie: la via secca, la via umida, la via solare o via sacra; ossia intelligenza-luna-rinuncia-labirinto-argento, emozione-terra-accettazione-tempesta-bronzo, volontà-effort-montagna-sacrificio-oro. Il libro PIER stampato in serigrafia in pochissime copie nel 1984 - di cui viene postata la riproduzione fotografica - descrive con simboli ed enigmi grafici la via secca, la voce recitante (tratta dal cd de I Giardini fioriti di Ol’Mar) evoca la via umida mentre lo sforzo di comprensione indica la via sacra. Il percorso teatralmente rappresentato si svolge in un labirinto di stanze - ogni stanza si apre con quello che mi piace - riflesse in due specchi posti al centro e contrapposti in cui la luce-intelligenza disegna e interpreta l’itinerario della maschera. Nelle pagine sinistre, al piede, viene svelato il significato della parola-immagine posta al centro. Tutto il racconto è realizzato con un fascio di luce in un teatro nero, come nel teatro di Praga. La luce-intelligenza si manifesta solo quando incontra un ostacolo e come nella luna così nel cervello i colori sono solo interpretazioni, la voce invece appartiene esclusivamente al mondo terrestre e al vibrare dell’aria. Per logica conseguenza, nella base del portale introduttivo, è scritto: ET IN ARCADIA EGO.

 


Il libro di 144 pagine segue il criterio della purezza tecnica: è stampato completamente con vernice bianca coprente, il colore viene depositato da telai di seta su cartone nero assoluto Fedrigoni, è rilegato in velluto Visconti di Modrone e contenuto in un leggio di metacrilato trasparente. Velluto e seta sono gli indumenti tradizionali di un Pierrot, la trasparenza il senso della sua irraggiungibilità. N.B. La stampa tipografica utilizza un inganno degli occhi, quello che si vede non è quello stampato al contrario dell’autenticità e coerenza consentite dall’uso di telai di seta e colore totale.





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